Alba Adriatica
Alba Adriatica è conosciuta con il nome “Spiaggia d’Argento” per la peculiarità del litorale sabbioso e argenteo che abbraccia la sua costa e che garantisce relax agli adulti e divertimento ai bambini che amano costruire castelli di sabbia.
Il bagnasciuga, morbido e continuo, offre ampia possibilità di svago agli amanti delle spiagge libere.
Sul lungomare sono presenti numerosi stabilimenti balneari in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza: spiagge attrezzate con bagnino, aree gioco per bambini, campi da beach volley, ristoranti, pizzerie e bar dove poter gustare cocktail in compagnia, ascoltare musica e rilassarsi.
La guida blu di Legambiente assegna al litorale di Alba Adriatica il punteggio di una vela e indica la presenza di una buona accoglienza turistica, un adeguato stato di conservazione del territorio e, soprattutto, la presenza di fondali interessanti per chi ama le attività subacquee; certifica, inoltre, con il simbolo dell’onda, la pulizia del mare e delle spiagge per una maggiore sicurezza dei più piccoli.
Infatti, partendo da una riva caratterizzata da acque calme e basse ideale per i più piccoli, le acque si fanno lentamente più alte fino ad aprirsi in profondità sempre più intense e blu dove il fondale sabbioso non contamina la trasparenza dell’acqua; inoltre la presenza di bagnini addestrati e pronti al soccorso è un ulteriore incentivo al relax sulla Spiaggia d’Argento.
Il lungomare Guglielmo Marconi costeggia la cittadina lungo tutto il tratto che la avvicina verso sud a Tortoreto e verso nord a Villa Rosa ed è dotato di un’attrezzata pista ciclabile denominata “Corridoio Verde Adriatico”.
Infatti, percorrendo tale “Corridoio Verde Adriatico”. (a piedi, in bici o sui pattini) è possibile ammirare piante, fiori e vegetazione sempre verdi e fare piacevoli soste sulle panchine o vicino le fontane.
la Pineta situata in zona Villa Fiore, conferisce un tocco di eleganza all’area balneare e dona ogni giorno ossigeno e aria pulita preservando le abitazioni dalla troppa salsedine tipica delle zone di mare.
Lungo il percorso è possibile incontrare le bancarelle stagionali, i mercatini di antiquariato e affittare biciclette e risciò per godere del tratto che collega Martinsicuro a Cologna Spiaggia attraversando Alba Adriatica.
Sono numerosi gli eventi organizzati dalla locale amministrazione, tra cui il celebre carnevale estivo, i mercatini rionali, la notte rosa, concerti, cabaret e vari appuntamenti eno-gastronomici.
Ci sono anche iniziative pensate per i più piccoli come lo spettacolo di burattini, il cinema all’aperto presso la Bambinipoli Comunale e intrattenimenti vari.
Da sottolineare inoltre come la movida notturna di Alba Adriatica offra varie possibilità di svago sia per le famiglie che per un pubblico più giovane, grazie alle varie tipologie di locali presenti sul litolrale, oltre che le già citate iniziative ed eventi.